Martedì 31 Ottobre 2023 Sant’Anna Arresi
Mercoledì 1 Novembre 2023 Sant’Anna Arresi “Cris” di Manuela Salvi
Sabato 4 Novembre 2023 Sant’Anna Arresi “Il filo d’oro del mare” di Emanuela Nava
Lunedì 13 ore 9.00 Villagrande Strisaili
Lunedì 13 ore 10.45 Bari Sardo
Martedì 14 ore 9.00 Triei “La Bambina e il mare” di Emanuela Nava
Martedì 14 ore 10.45 Baunei
Mercoledì 15 ore 9.00 Ulassai “Il filo d’oro del mare” di Emanuela Nava
Mercoledì 15 ore 10.45 Jerzu
Giovedì 16 ore 9.00 Tertenia “La Bambina e il mare” di Emanuela Nava
Giovedì 16 ore 10.45 Perdasdefogu

Mondo Eco 2023 per le scuole: i testi e gli autori

“Cris” di Manuela Salvi
La famiglia di Lorenzo è una famiglia tipicamente italiana: padre, madre, sorella tredicenne e lui, Lorenzo, diciannovenne fresco di maturità. Ha tutto ciò che un ragazzo della sua età possa desiderare: voti ottimi, ammissione all’università, bellezza, intelligenza. Ha proprio tutto. A parte la libertà. Nella macchina che lo porta in vacanza con la sua famiglia, l’ennesima vacanza obbligata di cui non ha deciso nulla, in un posto che odia, Lorenzo sente montare la rabbia per una vita che sembra non appartenergli affatto e che gli scivola tra le dita un minuto alla volta. Ogni cosa è stata, fino a quel momento, stabilita da altri. Da sua madre, soprattutto, che ne progetta e programma ogni singolo aspetto, sempre col sorriso, sempre con amore, sempre per il suo bene. In sosta all’autogrill, Lorenzo guarda le macchine che scorrono in basso, sotto la struttura a ponte sospesa sull’autostrada, in cerca di una soluzione. E inaspettatamente la trova, ed è la più banale di tutte: una fuga. Qui comincia la sua avventura verso un luogo sconosciuto che diventerà presto casa . Spinto da una bruciante voglia di scoprire la vita e se stesso, troverà compagni di viaggio, un lavoro intrigante e inediti desideri che passano per il corpo e l’amore. Che vita è quella che ci hanno disegnato addosso e che succede quando decidiamo noi di prendere la matita e disegnare nuove strade

Manuela Salvi
Dopo gli studi classici, si è laureata all’ISIA di Urbino, dove ha studiato grafica, illustrazione, comunicazione e materie inerenti alla produzione del libro.Negli anni successivi alla laurea ha poi preso in modo sempre più netto la strada dell’editoria, frequentando un corso di redazione al quale è seguito l’inizio della collaborazione con la Mondadori, come copyeditor nella redazione ragazzi. Nel 2005 ha pubblicato il suo primo libro, che ha dato il via a quasi un decennio di pubblicazioni per diverse fasce d’età e diversi editori. Nel 2009 si è aggiudicata un posto al corso di sceneggiatura di RAI/Script. Nel 2011 ha pubblicato il primo manuale italiano di scrittura creativa dedicato all’editoria per ragazzi . Nel 2012 ha iniziato il suo percorso accademico alla Roehampton University di Londra, prima con un master e poi, nel 2014, aggiudicandosi la prestigiosa borsa di studio Jacqueline Wilson per un dottorato che ha completato nel 2020. Nel frattempo, ha fondato insieme ad alcuni colleghi scrittori l’ICWA, la prima e unica associazione di scrittori italiani per ragazzi, che ad oggi conta quasi duecento membri. Nello stesso anno è entrata nello staff di Scrittori di Classe, il concorso nazionale di scrittura per le scuole promosso e finanziato da Conad, per il quale cura la parte editoriale.

“Il filo d’oro del mare” di Emanuela Nava
Per gli abitanti dell’isola, Alba è una maga. Ecco perché la temono e vanno da lei quando devono curare i mali del corpo o dell’anima. Per Aurora, invece, nonna Alba è prima di tutto una poetessa che conosce a fondo gli uomini, la natura e che, sul suo antico telaio, tesse i fili dorati del mare come si possono tessere le parole di un racconto…

“La bambina e il mare” di Emanuela Nava
Parole conchiglia che sussurrano segreti, parole medusa che pizzicano e fanno arrossire, parole polpo per abbracciare, parole gambero per tornare indietro e ricominciare… C’era una bambina che voleva scrivere una poesia d’amore e c’era la parola mare nascosta nella parola amare.

Emanuela Nava
Emanuela Nava è nata a Milano, dove vive e lavora. È stata sceneggiatrice tv. Ha pubblicato numerosi libri e ha lavorato per cinque anni nell’Equipe dell’Albero Azzurro, il programma tv della Rai per i più piccoli.